Apple sottotono alla WWDC 2021: IOS 15, iPad OS 15 e MAC OS Monterey

10.06.2021

Nella WWDC 2021 Apple, come sempre, ha presentato le novità software di quest'anno.

In questo post andremo a scoprire cosa cambierà l'esperienza d'uso su iPad e Mac con iPad OS 15 e Mac OS Monterey.

Prima di iniziare vi ricordo che le novità di IOS 15 le andremo a vedere invece nel video sul mio canale YouTube questa domenica alle 18:00.

Partiamo da Ipad OS 15 dove quest'anno mi aspettavo dei grossi cambiamenti sia nella gestione dei file ma anche con app come Final Cut o un migliore supporto a monitor esterni.

Invece siamo davanti a dei leggeri cambiamenti che hanno coinvolto il multitasking, l'app note e l'app librery / widgets.

Per quanto riguarda il multitasking non cambia particolarmente, è reso più veloce grazie a tre puntini che troveremo sempre nella parte alta del nostro iPad che ci permetteranno di accedere in maniera veloce alla schermata del multitasking che ci permetterà di selezionare due app che vogliamo aperte sullo schermo.

Nell'app note vengo solo implementate le note rapide.

Quindi in qualunque momento grazie alla vostra apple pencil facendo uno swipe in basso a lato verra fuori la possibilità di scrivere in una piccolo pezzo bianco dove scrivere delle note veloci che saranno automaticamente sincronizzate si iPhone e Mac.

Nella barra delle app verra anche integrato un tasto per accedere alla App librery che troviamo anche su iPhone e ci va a dividere in sezioni tutte le app presenti all'interno dell'iPad così da tenere tutto in ordine.

In oltre come su IOS si rinnovano l'app mappe e l'app Face-time e sono sempre presenti le nuove notifiche che si potranno personalizzare nelle impostazioni.

Come ho già detto prima tutte le app che abbiamo visto in precedenza si anche le note veloci si rinnovano su Mac OS Montery

Cambia Safari che oltre alla grafica introduce le 'Tab' che sono pagine di ricerca che si dividono in categorie.

Quindi voi potrete andare a creare la sezione 'shopping' e avere solo siti di vestiti o scarpe.

Viene finalmente introdotta l'app comandi dove è possibile crearsi shortcuts personalizzati su qualunque azione voi vogliate compiere.

Però la novità più importante è 'l'universal control' che ci permette di usare una sola tastiera e mouse , per esempio quella del Mac, per controllare sia l' Ipad che il Mac inoltre si può anche trasferire file tranquillamente da un posto all'altro senza dover passare per AirDrop.

Queste erano le principali novità per quanto riguarda iPad e Mac.

Fatemi sapere qui sotto nei commenti quale novità vi è piaciuta di più, vi ricordo di guardare il video sul mio canale YouTube questa domenica per sapere le novità di IOS 15.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia