Ha senso l'iPad Pro 2018 nel 2021 ? - Recensione

Dopo che Apple ha annunciato i nuovi iPad Pro 2021 mi sono subito fatto una domanda: ha senso prendere il nuovo iPad Pro 2021 o è meglio risparmiare e prendere la versione 2018 ?
Per rispondere a questa domanda vediamo in una breve recensione perché l'iPad Pro 2018 ha ancora senso nel 2021.
Partiamo da display che nel mio caso è un 11" pollici ma eventualmente disponibile anche nella versione 12,9".
Bordi molto stretti, display liquido retina a 120 Hz che fa girare il tutto in maniera più fluida e soprattutto si riesce a scrivere in maniera migliore con la penna. Ai lati 4 speaker qualitativamente molto alti sia in termini di volume ma anche qualità.
Porta USB-C che permette di collegare sia accessori come chiavette usb , schede micro SD o SSD ma anche collegare il dispositivo al monitor per avere una migliore visualizzazione del contenuto che stiamo guardando.
Disponibile in due colori : grigio siderale , il mio preferito , e argento due colori molto belli che rendono l'iPad molto gradevole alla vista anche grazie alla sua forma a mattonella come i nuovi iPhone 12.
All'interno il chip A12Z Bionic che chiaramente non è potente con l'iPad Air 2020 o gli iPad Pro 2021 che rispetto a questi ultimi due monta un chip completamente diverso sto parlando del nuovo M1 presente anche sui Mac Book Air e Pro.
Parliamo dell'esperienza d'uso per farvi capire quanto questo iPad nel 2021 abbia ancora senso.
Sicuramente le funzioni basi le fa bene come guardare un film o YouTube grazie al display e ai bellissimi speaker, controllare la mail o il giornale.
Un Accessorio che vi consiglio di comprare è la Smart/Magic keyboard o l' Apple Pencil che vi permettono di ampliare l'uso del vostro dispositivo.
La Smart o Magic keyboard serve per scrivere in maniera migliore testi o mail, inoltre vi permette di coprire il vostro iPad rendendolo più sicuro a urti e tagli.
Per quanto riguarda l'Apple Pencil che è conveniente sia per vuole prendere appunti a scuola sia per chi vuole disegnare o usare l'iPad come tavoletta grafica.
Le app per prendere appunti sono tante e tutte integrate molto bene.
Anche quelle per disegnare sono tra le migliori disponibili sul mercato e anche le app più pesanti di foto editing vengono rette alla perfezione dal chip A12Z Bionic.
Si puoi anche editare senza problemi anche in 4k a 30 fps cosa che facevo fino a due mesi fa per YouTube.
In conclusione è un iPad da tenere in considerazione che trovato al gusto rapporto qualità-prezzo pro essere migliore dell' Ipad pro 2020 e forse anche dell' Ipad Air di qui display è di qualità leggermente inferiore.
Fatemi sapere quale scegliereste o se siete in dubbio tra diverse scelte sarò molto felice di rispondere.